Dermatologia

Dermatologia

L'invecchiamento cutaneo è un fenomeno fisiologico, inevitabile, progressivo e costante che coinvolge tutto l’organismo e i cui primi segni cominciano a comparire sulla pelle intorno ai 30 anni. Tale fenomeno naturale viene accelerato e/o aggravato da diversi fattori intrinseci (trazione della muscolatura mimica facciale; patologie sistemiche quali insufficienza renale e diabete mellito; predisposizione genetica; influenza ormonale del periodo peri-menopausale) ed estrinseci (esposizione a raggi UV naturali ed artificiali, esposizione ad inquinamento e/o freddo; carenze vitaminiche e/o di acidi grassi essenziali; stress, scarso riposo notturno, fumo, alcol, droghe).

Le principali manifestazioni di questo processo, oltre a rughe e perdita di turgore cutaneo, sono discromie e macchie cutanee, teleangectasie, xerosi, fino a lesioni precancerose come le cheratosi attiniche e veri e propri tumori cutanei. Tali danni vengono valutati con attenzione dallo specialista dermatologo.

Durante la visita viene fatto un minuzioso esame clinico e dermoscopico di tutte le lesioni cutanee, epiteliali e melanocitarie, individuando quelle meritevoli di indagine istologica. Parlando di aging è impossibile non parlare delle più comuni, efficaci e scientificamente comprovate procedure di natura preventiva e/o curativa: peeling e biostimolazione.

Il peeling è una procedura di natura medico estetica, a base di acidi di origine vegetale che provoca un danno controllato e limitato all’epidermide e ai primi strati del derma, creando un’azione esfoliante volta a stimolare il rinnovamento cellulare.

La biostimolazione, mediante microiniezioni nel derma superficiale di sostanze quali acido ialuronico, fattori di crescita, amminoacidi, vitamine, favorisce la rigenerazione cutanea e la sintesi di collagene reticolare, mediante la stimolazione dell’attività biosintetica dei fibroblasti. Parallelamente il vostro specialista dermatologo si occuperà delle principali malattie degli annessi cutanei, anch’essi interessati dal fisiologico processo di invecchiamento cutaneo, vale a dire capelli e unghie. 

Francesca Germiniasi
Francesca Germiniasi

Dermatologia e Venereologia

Medico chirurgo specialista in Dermatologia e...

Come prepararti a una visita specialistica da noi

Dopo aver prenotato una visita da noi, preparati al meglio per permetterci di fare subito una valutazione completa sul tuo stato di salute. Il giorno della visita porta con te:

Lista delle medicine che prendi
Portaci la lista delle medicine che assumi regolamente
Anamnesi familiare
Nella tua famiglia ci sono casi di patologie congenite? Raccogli tutte le informazioni
Anamnesi personale
Raccogli tutte le informazioni sulla tua salute personale dalla tua nascita. Particolari patologie, operazioni chirurgiche…
prepararsi