(039) 672634 info@medicinaessere.it

Salute Donna e Bambino

Un percorso incredibile che dura una vita: essere donna, diventare madre e crescere i propri figli, accompagnandoli nell’avventura della vita. I nostri specialisti vi affiancano in tutte le fasi di questo lungo percorso con discrezione, empatia e professionalità.

  • Ginecologia
  • Ostetricia
  • Pediatria
  • Riabilitazione pavimento pelvico
  • Osteopatia in gravidanza e per il neonato

Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. (O. Fallaci)

Ginecologia

Esami ginecologici con ecografia e PAP-TEST, HPV-TEST. Visite ostetriche di controllo gravidanza e puerperio con ecografia ostetrica di primo livello. Esami diagnostici: coloscopia, vulvoscopia, biopsie apparato genitale inferiore, prelievi endometriali ed ecosonografia. Scelta di una contraccezione personalizzata: metodi naturali, estroprogestinici, spirale endouterina, impianto progestinico sotto-cutaneo. Counseling menopausa e uroginecologia.

Ostetricia

Visite ostetriche. Esecuzione di prelievi citologici e HPV test per la prevenzione delle neoplasie cervicali. Organizzazioni di corsi pre e post parto, e di incontri sulle problematiche ostetriche.

Pediatria

Viste specialistiche 0-12 anni con particolare competenza sulle problematiche gastroenteriche. Organizzazione di corsi sullo svezzamento e sulla disostruzione delle prime vie aeree. Incontri sulle problematiche neonatologiche e pediatriche.

Osteopatia in gravidanza

Durante i 9 mesi di gravidanza, l’equilibrio funzionale del corpo può alterarsi in seguito ai cambiamenti fisici e ormonali. L’osteopata può contribuire al benessere della donna incinta (e indirettamente al feto) durante la gravidanza e dopo il parto. Con il suo lavoro specifico, l’osteopata assicura la corretta mobilità articolare del bacino e della colonna vertebrale, alleviando eventuali dolori che possono insorgere.

Osteopatia neonatale

La nascita è l’evento più bello della nostra vita ma anche quello più stressante per il bambino. Alcuni fattori determinati dal parto possono alterare l’equilibrio di struttura e funzione, nonché lo stesso sistema neurovegetativo che le organizza. L’osteopata, con tecniche dolci, può intervenire per risolvere alcune problematiche legate ai traumi da parto: difficoltà di suzione, deglutizione e reflusso, problemi intestinali (coliche), disturbi del sonno, deformità del cranio da posizione e plagiocefalia, faringite, sinusite, otiti ricorrenti.

Alimentazione

Diete personalizzate per una corretta alimentazione in gravidanza: per il contenimento del peso o mirate per eventuali patologie ostetriche (ad esempio diabete gestazionale)

Percorso nascita

L’attesa dell’arrivo di un figlio è un periodo importante e speciale, sia per la mamma che per la coppia. Acquisire conoscenza e consapevolezza per essere insieme al bambino, protagonisti dell’evento nascita è fondamentale. Il nostro percorso, guidato dall’ostetrica con la collaborazione degli Specialisti del centro nelle diverse discipline, è stato pensato per coprire tutti gli aspetti fondamentali della gravidanza.

Pilates in gravidanza

Movimento e tonicità dei muscoli in gravidanza sono vitali per avere più energie, più forza e più resistenza. Attraverso esercizi specifici per la gestazione, si cercherà di migliorare la postura e la circolazione venosa, di abbassare l’indice glicemico (non aumentare troppo di peso!) e soprattutto, preparare il corpo al grande evento che è la nascita.

Massaggio neonatale

Un modo rilassante e piacevole di stabilire un contatto profondo con il proprio bambino. Una coccola per il bambino ma anche per la mamma. Il massaggio aiuta anche ad alleviare le tensioni che possono provocare i dolori neonatali, tra cui le coliche gassose.

Scarica i volantini

  • PERCORSO NASCITA – download
  • RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO – download
  • PILATES IN GRAVIDANZA – download
  • MASSAGGIO NEONATALE – download

Come prepararti a una visita specialistica da noi

Dopo aver prenotato una visita da noi, preparati al meglio per permetterci di fare subito una valutazione completa sul tuo stato di salute. Il giorno della visita porta con te:

N

Lista delle medicine che prendi

Portaci la lista delle medicine che assumi regolamente

N

Anamnesi familiare

Nella tua famiglia ci sono casi di patologie congenite? Raccogli tutte le informazioni

N

Anamnesi personale

Raccogli tutte le informazioni sulla tua salute personale dalla tua nascita. Particolari patologie, operazioni chirurgiche…

“Integer posuere erat a ante venenatis dapibus posuere velit aliquet. Cras mattis consectetur purus sit amet fermentum. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit. Duis mollis est non commodo luctus, nisi erat porttitor ligula eget lacinia odio sem nec elit. Curabitur blandit tempus porttitor”

Brett Vasquez

Patient

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci il tuo indirizzo e-mail, ti manderemo la programmazione dei seminari e degli incontri che organizziamo presso il nostro centro. Potrai rimanere aggiornato sui corsi e leggere gli articoli dei nostri specialisti che affronteranno ogni volta tematiche diverse sulla nostra salute. 

Grazie per esserti iscritto a riceverai una mail di conferma.