Riabilitazione perineale

Riabilitazione perineale

La riabilitazione perineale a partire gia' dal secondo trimestre, come ampiamente dimostrato in letteratura, aiuta a prevenire lacerazioni o episiotomia durante il parto, ma è utile anche a risolvere e prevenire disturbi come lombalgia o sciatalgia molto frequenti in gravidanza.

Nel post-parto la presa in carico riabilitativa è importante per prevenire o migliorare l'insorgenza di disfunzioni a carico della zona perineale (come incontinenza, prolasso, dolore) e addominale (diastasi). Grande attenzione anche a un altro problema come il dolore pelvico e le disfunzioni sessuali femminili entrambi fondamentali per il benessere della donna.

il trattamento riabilitativo prevederà, accanto alle tecniche classiche di fisioterapia, tecniche manuali e osteopatiche in grado di trattare la paziente in tutta la sua totalità e con uno sguardo attento alla postura.

Michela Amato
Michela Amato

Osteopata e Massofisioterapista

COLLABORATORE

Nel corso della mia formazione ho conseguito diverse qualifiche...

Come prepararti a una visita specialistica da noi

Dopo aver prenotato una visita da noi, preparati al meglio per permetterci di fare subito una valutazione completa sul tuo stato di salute. Il giorno della visita porta con te:

Lista delle medicine che prendi
Portaci la lista delle medicine che assumi regolamente
Anamnesi familiare
Nella tua famiglia ci sono casi di patologie congenite? Raccogli tutte le informazioni
Anamnesi personale
Raccogli tutte le informazioni sulla tua salute personale dalla tua nascita. Particolari patologie, operazioni chirurgiche…
prepararsi